Kitecamp Capoverde Gennaio 2016

Kitecamp a Capoverde: al via il 27 gennaio 2016

Capoverde: vento forte, onde e atmosfera ospitaleLa crew del portale www.kitesurfing.it organizza ancora una volta uno splendido Kitecamp nell’isola di Sal, spot di fama mondiale con condizioni di vento costante, acqua piatta e onde da sogno. Un prezzo super conveniente per un soggiorno a base di kitesurf con trattamento all inclusive in un prestigioso villaggio e in compagnia di amici con la stessa passione.

Diciamoci la verità, il nostro sport è uno dei pochi dove possiamo definirci liberi di volare, saltare, surfare, rilassarci, viaggiare, insomma vivere un life stye da far invidia a chiunque. Proprio per questo quando l’estate volge al termine qui lungo le nostre coste noi di www.kitesurfing.it facciamo partire i nostri kitecamp, per continuare a vivere quei momenti.

 

Tante edizioni e grande esperienza per un soggiorno di qualità

In questi giorni si sta svolgendo quello in Brasile, dove come di consueto abbiamo fatto il sold out prima del previsto. Per chi non ha potuto organizzarsi in tempo e per chi comunque vuole condizioni differenti, ecco a voi pronto il Kitecamp Capoverde 2016 al via il prossimo 27 gennaio 2016. Le partenze saranno dall’aeroporto di Roma e Milano, quanto al posto, inutile dirlo, è una meraviglia unica. Noi della crew di www.kitesurfing.it sono quasi 10 anni che ci ritorniamo sempre con grande entusiasmo.

Surfare in acqua piatta o tra le onde con i campioni

La località protagonista del camp è la più famosa dell’isola capoverdiana, quella di Sal, nella piccola cittadina di Santa Maria, uno spot di fama mondiale sia perché lì sono nati i più forti rider del pianeta, Airton Cozzolino, Mitu Monteiro e Machu Lopez, che quasi sicuramente saranno a surfare insieme a noi, sia per le condizioni prevalenti sulle varie spiagge: da Kitebeach, dove il mare è quasi piatto e sicuro in quanto si trova all’interno di una baia di sabbia dove il vento proviene mura a sinistra leggermente on, a Punta Sinas, lo spot di fronte al nostro alloggio, che offre condizioni ideali per i principianti con il vento mura a sinistra completamente side. Invece per i più esperti e sopratutto per chi ama il wave, sempre nella zona di Santa Maria possiamo contare su due spot d’eccezione: Punta Preta che si trova a 5 km da Kitebeach, oppure il Secret Spot dietro il Monte Leao; entrambi questi spot sono per esperti e i pro rider, perché le condizioni sono sempre impegnative, in ogni caso di certo le emozioni non mancheranno.

Alloggio in villaggio con trattamento all inclusive

Insomma a poche ore di aereo da casa abbiamo uno spot meraviglioso dedicato sia ai principianti che agli esperti, dove gennaio e febbraio sono i mesi più ventosi dell’anno e dove, vi assicuriamo, anche per l’alloggio non ci facciamo mancare assolutamente nulla. Dormiremo presso il Bravo Club Villa du Farol, un super villaggio gestito da una compagnia italiana che metterà a disposizione dei partecipanti al kitecamp un servizio all inclusive: colazione, snack di mezza mattina, pranzo, snack di metà pomeriggio e cena con bevande, birra e vino a fiumi, tutto compreso.

Il prezzo del Kitecamp è di 890 euro e comprende sia il volo che il trattamento all inclusive in villaggio per una settimana in camera doppia o tripla. Non sono invece comprese le seguenti spese:

– La tassa di soggiorno di circa un 1 euro al giorno da pagare al check out del villaggio;

– L’extra bag, ma di solito essendo un gruppo che partirà insieme e tornerà insieme di solito ci dividiamo la sacca in 2 persone per dividere il costo;

– Assicurazione annullamento al costo di 35 euro (facoltativa);

– Il transfer dell’extrabag dall’aeroporto al Villaggio A/R; comunque di solito noi della crew facciamo in modo di organizzarci noleggiando un pick up direttamente in aeroporto.

 

Il villaggio dove alloggeremo si trova a 5 minuti a piedi dal centro di Santa Maria dove vi sono molti locali caratteristici ed è possibile assaporare le buonissime capirinha, nonché cocktail di vario genere. Essendo un’isola il mare pescosissimo da la possibilità di assaggiare prelibatezze di pesce sia dentro il villaggio dove a nostro avviso si mangia molto bene, sia nel paese per trascorrere una serata fuori con cena a base di aragosta (una bella scorpacciata viene a costare circa 25 euro).

Il vento sostenuto ha un prezzo: serve il mutino

L’unico neo di questo Kitecamp è che a differenza di altri posti come il Brasile, essendo a poche ore di distanza, non è caldissimo, per fare un paragone è come se ci troviamo in pieno maggio da noi. Naturalmente si va sempre in giro in pantaloncini e dobbiamo sempre portare la crema di protezione solare 50 in quanto il sole è bello forte, ma il vento fresco ci fa indossare una muta primaverile. Molti utilizzano il mutino e altri la muta più lunga, questo dipende da quanto siete freddolosi o meno. La felpa è meglio metterla in valigia, in quanto la sera è piacevole indossarla. Per qualsiasi info potete contattare il numero 06.40049423, oppure inviare una email a viaggi@kitesurfing.it;se invece siete all’estero o volete alcune info flash potete utilizzare Whatsapp  al numero 3394442845

Le opinioni di chi c’è stato nelle scorse edizioni

Ecco alcune testimonianze dei partecipanti ai Kitecamp delle varie edizioni passate:

 

Andy Ferrara

Tutto è cominciato con un grande sorriso…finalmente si parte per Capo Verde! Dopo circa 6 ore di volo siamo giunti sull’isola di Sal. L’hotel scelto è stato Vila Du Farol (S. Maria) dove subito siamo stati accolti con un refrigerante cocktail e un buffet mega galattico! Giusto il tempo di fare benzina” e siamo pronti per la prima uscita. Infatti proprio davanti ai nostri bungalow vista mare, c’è lo spot di S. Maria, il vento è side lievemente rafficato” ma ottimo per rompere il ghiaccio. I giorni seguenti sono trascorsi con un bel 7 su 7 di vento tra i 20 e i 25 nodi costanti tutto il giorno. Da mettere alla prova anche i rider più allenati. Lo spot più frequentato dai ragazzi del camp è stato Kitebeach, dove risiede la scuola del campione del mondo Mitu Montiero, sempre gentilissimo e disponibile per consigli e informazioni. Il tempo è stato sempre soleggiato con temperature gradevoli intorno ai 25°. La cucina dell’hotel impeccabile, inoltre è sempre possibile mangiare e bere in qualsiasi momento della giornata. La sera raggiungevamo spesso la cittadina di S. Maria per una birra e raccontarci le esperienze della giornata trascorsa. Tutto il resto è rimasto nel cuore. Sal, una metà incantevole e un vero paradiso del kitesurf!

 

Giovanni Gandino

Per me era la seconda volta a Capoverde sempre con i Kitecamp organizzati dalla crew di kitesurfing.it. Il viaggio è stato fantastico già la prima volta ed è per questo che andava ripetuto assolutamente! Ho apprezzato nella mia progressione le onde di Capoverde con il fish strapless… C’è sempre da imparare… visto la passata edizione oltre ad i miei amici Pierluca,Sofia, Marco e Antonio, ho conosciuto moltissimi altri ragazzi con cui sono tutt’ora in contatto, come per esempio il grande Cristian CDR che non lo conoscevo ma è come se ci conoscessimo da una vita! Fantastica esperienza…

 

Carlotta D’Ercole

Beh che dire questo è l mio terzo kite-camp. Il bello di questo sport è che non si finisce mai di imparare! Il bello di questi camp che conosci sempre “gente nuova” che condivide con te tutti gli sforzi, i sacrifici per migliorare e migliorarsi, ma anche le soddisfazioni, come una manovra che provavi da tempo e che finalmente grazie all’allenamento quotidiano e ai consigli che hai ricevuto sei riuscito a chiudere,  oppure il raggiungimento della bolina, o per quelli alle prime prove la planata. Il bello di questi viaggi è che ogni volta ci sono sempre le “macchiette” quelle persone che con la loro particolarità ed allegria fanno di questi kitecamp unici uni agli altri, tipo il pozzo senza fondo Luigi, ilsuper brand-izzato Gandino,….. e finalmente dico finalmente ho conosciuto altre ragazze kitesurfer come me Dani, Sofi, Lidia…era ora!!!! adesso vi rivoglio tutti il prox anno.

 

Gabriele Lombardi

1)     Non conoscevo i partecipanti (avevo visto solo Antonio 2-3 volte questa estate)

2)     Mi aspettavo solo di rendermi autonomo nel partire, starmene al mare in completo relax e prendere tanto sole.

3)     Finalmente sono riuscito a planare (x me fantastico, io avevo fatto solo le 5 lezioni del corso)

4)     Esperienza fantastica, conosciuto un bel gruppo di amici, gente tranquilla, con grandi passioni (e uno in particolare anche con grandi appetiti), mi sono proiettato in un mondo, quello del kite, a me completamente sconosciuto e che adoro… non mi sono neanche ammazzato… questa è la mia prima volta… insomma concludendo esperienza da ripetere assolutamente!

 

Ecco alcune domande tipo che solitamente vengono fatte prima di partecipare ai Kitecamp:

 

Posso partecipare anche se vengo da solo?

Certamente, organizziamo questi viaggi dove il 90% dei partecipanti non si conoscono in quanto vengono da tutta Italia e non.

Sono un principiante e sono alle partenze il viaggio è adatto a me?

Il viaggio è adatto a chiuque, sia a colui che vuole imparare il kitesurf da zero, sia per chi sta al body drag oppure al water start, sia per chi vuole migliorare oppure allenarsi seguito da allenatori di kitesurf.

E’ possibile fare lezioni private durante il Kitecamp?

Sarà possibile effettuare corsi individuali che il costo è comunque a parte, che varia dai 30 ai 80 euro a persona. Il tutto bisogna prenotarle prima della partenza.

Ci saranno stage per i più avanzati?

Ci saranno stage gratuiti di tutte le discipline come il freestyle o lo strapless

Per chi non fa kitesurf il viaggio è adatto?

Assolutamente si, rivivere si soggiorna in un villaggio italiano con animazione il clima e come se ci ritroviamo a fine maggio, gradevole intorno ai 22 28 gradi di massima.

Per mangiare si spende molto durante il giorno?

No, perché è tutto completamente incluso, colazione, pranzo, cena,

Per trasportare le attrezzature?

Per l’extrabag  a un costo a parte che sta intorno i 100 ai 200 euro, dove è possibile comunque dividerlo con un altro rider, quindi la spesa si riduce alla metà. Da confermare.

Si può affittare l’attrezzatura?

Si, sul posto si possono affittare le attrezzature, il costo è per uan settimana

Kite 180 euro

Twintip 130 euro

Surfboard 160 euro

Kite e twintip 250 euro

Kite e Surfboard 265 euro

Trapezio 50 Euro

Il tutto bisogna prenotare prima della partenza.